Carne Pasqua Ricette Secondi

L’agnello. Tre cotture perfette

agnello

L’agnello in tre cotture.

L’agnello o lo ami o lo odi, non ci sono vie di mezzo. È uno di quegli alimenti che non puoi ignorare, devi per forza prendere una posizione. Io e la mia famiglia siamo schierati abbastanza decisamente tra coloro che lo amano alla follia. Ci piace cucinarlo in tutti i modi: arrostito, al forno con le patate, in padella con i piselli. Ma amiamo anche le cotture un po’ più moderne: gourmet, per così dire. Non sapendo quale scegliere per voi, abbiamo deciso di proporvi tutte le nostre ricette di casa, quelle che funzionano alla perfezione, da sempre. Sta a voi, a questo punto, decidere quale scegliere. Bon Appétit.

Costolette di agnello alla griglia

Costolette di agnello alla griglia. Per una cottura perfetta delle vostre costolette, mettetele la sera prima in una marinata a base di erbe aromatiche e tenetele in frigorifero per tutta la notte, fino al momento di cucinarle. Quando le cuocete, poi, non tenetele troppo tempo sulla griglia, per evitare che la carne si asciughi troppo.

agnello alla brace

Cosciotto di agnello al forno con patatine novelle

Il cosciotto di agnello al forno con patatine novelle è un grande classico della cucina italiana, diffuso, anche se con piccole varianti, in molte regioni italiane come piatto della tradizione pasquale. Per prepararlo a regola d’arte, fatelo rosolare prima per qualche minuto in padella, poi mettetelo in forno ben caldo per una decina di minuti e poi lasciatelo andare a temperatura non troppo elevata.

agnello-cosciotto

Spezzatino di agnello in padella con piselli freschi

Lo spezzatino di agnello in padella è probabilmente il piatto più semplice tra quelli che vi abbiamo proposto oggi. Non richiede particolare attenzioni, se non quella di controllare che la rosolatura sia perfetta, al punto giusto. E per far questo occorre solo un po’ di pazienza, non una particolare bravura o esperienza. Per una presentazione più scenografica, potete lessare i piselli, insaporirli con una noce di burro e frullarli per creare una purea e usarla come fondo del piatto.

 

agnello-piselli

L’agnello. Tre cotture perfette ultima modifica: 2017-04-11T11:00:13+00:00 da Rossella Guarracino

Autore

Foto del profilo di Rossella Guarracino

Rossella Guarracino

Leave a Comment