Benessere & bellezza / Dicembre 17, 2018

Banana: usi insoliti in casa e in estetica

Quanto bene può fare una banana? Molti di noi la mangiano per il suo buon gusto e la utilizzano come ingrediente principale di golose ricette, come il banana bread, ma scopriamo insieme le sue proprietà benefiche e anche quelle poco conosciute, che la rendono una preziosa alleata in casa e in estetica.

Un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche

Ricca in potassio e magnesio, la banana è una buona fonte di vitamina B6 e un ottimo antiossidante, prezioso allenato contro i radicali liberi da cui ci protegge.

La banana è fonte di salute per il nostro sistema nervoso e ci aiuta a produrre globuli bianchi. Indicata per gli sportivi prima dell’allenamento, è anche un grande aiuto per il  battito cardiaco in quanto la presenza di potassio protegge il sistema cardiovascolare. È ricca di serotonina, che aiuta il nostro benessere psicofisico mantenendoci di buonumore, mentre la presenza di magnesio aiuta a farci riposare meglio perché rilassa la nostra muscolatura. Questo protegge la vista, rinforza le ossa, protegge lo stomaco dalle gastriti e dalle ulcere.

Per i nostri figli può essere utilizzata come aiuto per mantenere più a lungo la concentrazione durante lo studio.

Una rivelazione sta nel fatto che la banana aiuta nella perdita di peso perché ci da un senso di pienezza che dura per molto tempo durante la giornata.

Inoltre una banana di grandezza media ha 110 Kcal. Non a caso è spesso consigliata nelle diete ipocaloriche come spuntino.

Qualche notizia insolita…

Anche la buccia della banana torna molto utile per diverse cose. Per esempio può essere utilizzata sui lividi per accelerarne la scomparsa o, ancora, può essere utilizzata in casa per lucidare l’argenteria o per pulire le scarpe.

Usi della banana in estetica

In estetica questo frutto si rivela di grande aiuto nel prevenire le rughe, in special modo quelle sulla fronte, per le quali si può utilizzare la buccia tagliata a pezzi. Per eliminare l’acne, invece, la si può usare la sera sfregandola sul viso e lasciando la polpa fino al giorno seguente.

Una piccola ricetta per concludere non può mancare:

1 banana frullata

½ vasetto di yogurt

Mescolate gli ingredienti, lasciateli in posa sul viso per 10 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida. Questa maschera è indicata per ogni tipo di pelle, che troverà la sua giusta idratazione e luminosità.

Comments (0)

Leave a Reply