Benessere & bellezza / Gennaio 9, 2021

Lavanda: proprietà e usi per la cura della pelle

Se diciamo “lavanda” subito la nostra mente ci riporta alle grandi distese dei campi provenzali, rilassanti alla vista e piacevoli all’olfatto e infatti queste sono alcune delle sue proprietà. Entrando più nello specifico, impariamo a conoscere la pianta di lavanda.

Le proprietà della lavanda

I benefici della lavanda sono molteplici, sia sul piano terapeutico, sia su quello estetico.

Le sue proprietà terapeutiche riguardano principalmente la pelle. Sotto forma di olio la lavanda costituisce un prezioso rimedio contro le scottature e le infiammazioni, ci aiuta a curare il raffreddore ed è utile contro le emicranie. Ha proprietà antireumatiche e decontratturanti contro i muscoli accavallati a causa di stress o anche di posture sbagliate. In caso di prurito dovuto a punture di insetto o dermatiti ed eczemi è un vero toccasana, grazie alle sue proprietà lenitive.

Sotto forma di tisana bevuta tiepida è indicata contro la nausea e il singhiozzo ma anche contro l’insonnia e l’ansia.

In aromaterapia viene molto utilizzata, sia durante i massaggi, sia per gli ambienti, in quanto la sua fragranza aiuta a calmare e a distendere gli animi e la mente.

 

Rimedi a base di lavanda per la cura della pelle

In estetica la lavanda trova grande utilizzo nella cura di qualsiasi tipo di pelle , in virtù dei suoi fattori riequilibranti.

Sul corpo aiuta a contrastare la pelle a buccia d’arancia e, in generale, tutti i fastidiosi inestetismi causati dalla cellulite e dalle smagliature.

20 gocce di essenza di lavanda uniti a 100 ml di olio vegetale ben miscelati tra di loro serviranno per creare un buon olio da massaggio estetico.

Occupandosi in toto della persona non poteva mancare una miscela per il viso, da usare tutti i giorni come anti-age. In tal caso vi basterà unire 20 gocce di essenza di lavanda in 30 ml di olio di rosa mosqueta. Miscelate per bene e massaggiate sul volto. Vedrete dei benefici anche per quelle ipercromie del volto che tenderanno a schiarirsi.

 

Bellezza e lavanda: un connubio perfetto da non perdere!

Comments (0)

Leave a Reply