Benessere & bellezza / Febbraio 28, 2020

Stendi i panni nel modo giusto!

Stendere i panni nel modo giusto ci fa risparmiare tempo e fatica, soprattutto perchè ci facilita la stiratura. Basta qualche piccola accortenza, pochi trucchi per un risultato davvero soddisfacente. Scopriamoli insieme.

Innanzitutto, quando tiri fuori il bucato dalla lavatrice scuoti i capi per eliminare le pieghe create dalla centrifuga: questo rende più semplice l’asciugatura e ovviamente anche la stiratura successiva. Al contrario di quello che si può pensare, non sempre è un bene stendere i panni al sole. Se puoi preferisci sempre l’ombra: i raggi solari possono scolorire i tuoi capi.

Le gonne e I pantaloni

Stendi i pantaloni sempre dalla vita, in prossimità della cucitura. Questo eviterà anestetici segni delle mollette, brutti da vedere e complicati da togliere con il ferro da stiro. Ricorda di sistemare le tasche e tirare il tessuto alle estremità delle cucitura, così in alcuni casi potrai anche evitare di stirare dopo!

Le maglie

La regola generale ci dice di stendere le maglie alle ascelle. Applichiamo la molletta in un punto nascosto, non visibile quando indossiamo il capo e soprattutto evitiamo che il filo dello stendino ci crei pieghe difficili da rimuovere.

Le camicie

Sai stirare una camicia? E’ l’arma vincente di tutte le casalinghe. Noi ti consigliamo anche come stenderla, così da fare meno fatica nella stiratura. Usa le grucce! Niente filo dello stendino e soprattutto niente mollette, non eviterai il ferro da stiro ma ti assicuriamo che farai molto prima.

I maglioni

Per un asciugatura ottimale, senza striature e pieghe, stendi il maglione in orizzontale.

L’intimo

Giusto una piccola annotazione per i reggiseni: stendili dal lato dei gancetti e soprattutto aiutati con le mani per rimodellare bene la coppa. E’ un modo anche per preservarli nel tempo. Per gli slip due mollette alla vita, per i calzini attenzione alle coppie! Ci sono calzini dispersi, mai più ritrovati.

Hai qualche altra dritta da insegnarci?

 

Comments (0)

Leave a Reply