Carnevale Dolci Ricette

Castagnole di Carnevale | La ricetta più buona

Castagnole

Castagnole di Carnevale | La ricetta più buona. Le castagnole sono tra i dolci di Carnevale più apprezzati, da grandi e piccini. Si prestano a numerose varianti, ma quella che vi diamo oggi è la ricetta classica; semplicissima da realizzare in casa e molto gustosa. Accompagnatela con una salsa al cioccolato o con del sanguinaccio classico, come abbiamo fatto noi. Non potrete resistere.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di farina

100 g di zucchero a velo

100 g di burro

2 uova

la scorza di 1 limone

1 bicchierino di liquore Strega

½ bustina di lievito in polvere per dolci

un pizzico di sale

1 l di olio di semi di arachide

per finire:

zucchero semolato

1 stecca di vaniglia

Procedimento:

  1. Mettete le uova in una terrina e battetele con lo zucchero; unite la scorza del limone grattugiata, il liquore e un pochino di sale. Mescolate tutto con cura, poi, aggiungete la farina a cucchiaiate alternandola con il burro morbido a fiocchetti.
  2. Quando avrete ottenuto un impasto morbido e compatto, lasciatelo riposare un pochino, poi formate con le mani tanti piccoli cordoncini spessi circa 2 cm e tagliateli a tocchetti grossi come piccole noci.
  3. Immergeteli nell’olio ben caldo e fateli dorare uniformemente. Scolateli con un mestolo forato e asciugateli su carta assorbente da cucina.
  4. Per finire, aromatizzate lo zucchero con i semi estratti dalla stecca di vaniglia e cospargete con la mistura ottenuta le vostre castagnole.
Castagnole di Carnevale | La ricetta più buona ultima modifica: 2017-02-26T09:27:57+00:00 da Rossella Guarracino

Autore

Foto del profilo di Rossella Guarracino

Rossella Guarracino

Leave a Comment