Dessert Dolci

Crumble di mele e mirtilli rossi

crumble-mele-mirtilli-rossi

Voglia di dolce ma non di trascorrere lunghe ore ai fornelli? Il crumble è la scelta ideale: croccante e sfizioso, si prepara in poche mosse con tanta buona frutta. Oggi vi propongo una versione alle mele e mirtilli rossi, perfetta per dare una nota di colore alla tavola della domenica. Per un tocco in più, potete cuocere il vostro crumble in piccole pirofile: otterrete , così, degli speciali dessert monoporzione.

crumble-mele-mirtilli

Ingredienti

Per il crumble:

150 g di farina

85 g di fiocchi d’avena

130 g di zucchero

90 g di burro

 

Per il ripieno:

4 mele

150 g di mirtilli rossi disidratati

130 g di zucchero

1 cucchiaio di cannella

crumble-fiocchi-avena

Procedimento

In una ciotola capiente, mescolate la farina, lo zucchero e i fiocchi d’avena. Incorporate il burro fuso e amalgamate con cura.

Lasciate riposare il crumble in frigo e intanto preparate la farcitura di frutta. Tagliate le mele a fettine non troppo sottili, unite i mirtilli che avrete reidratato in un po’ d’acqua e sgocciolato per bene, lo zucchero e la cannella. Mescolate e distribuite la frutta sul fondo di quattro piccole pirofile che avrete imburrato in precedenza.

Ricoprite con il crumble che avrete estratto dal frigo e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti, finché la superficie non risulterà bella dorata.

Lasciate intiepidire prima di servire.

crumble

Crumble di mele e mirtilli rossi ultima modifica: 2016-09-04T11:22:18+00:00 da Rossella Guarracino

Autore

Foto del profilo di Rossella Guarracino

Rossella Guarracino

Leave a Comment