Interviste

Decorare dolci. Consigli per principianti

Decorare dolci
Foto del profilo di Anna
Autore Anna

La sostanza è quello che conta ma anche l’occhio vuole la sua parte. Questo vale soprattutto per i dolci, dove a determinare l’assaggio spesso può essere un ricciolo di glassa disposto bene o male. Che fare, allora, se siete completamente inesperti? Seguite i consigli della blogger Titti Celico (pasticceriaclandestina.it) e otterrete originali creazioni tutte da gustare.

Decorare dolci

  1. Optate per la semplicità

Ricordate che non sempre le cose cariche di colori e gli accostamenti azzardati sono belli. Talvolta è meglio ricorrere all’essenziale.

  1. Mettete a punto un progetto

Prima di cominciare il lavoro schiaritevi le idee. Se, per esempio, avete in mente di realizzare una crostata, decidete in anticipo quante strisce volete fare e di quali dimensioni dovranno essere. In questo modo sarete certi che durante la lavorazione non vi mancherà nulla.

Decorare dolci

  1. Munitevi di decorazioni già pronte

Vi aiuteranno a ottenere buoni risultati. Potrete trovare tanti elementi decorativi anche nei supermercati, come le palline di zucchero, le perline o le codette di cioccolato. Cominciate da queste piccole cose e poi passate a decorazioni più complesse. In questo modo potrete vedere come si comportano sui dolci

  1. Fate esercizio

Questo vale soprattutto per tecniche di decorazione che richiedono una buona abilità manuale, come la ghiaccia reale. È come imparare a scrivere: l’esercizio migliora la calligrafia, facendo sì che la mano diventi più ferma.

Decorare dolci

  1. Procuratevi l’attrezzatura giusta

Gli attrezzi fanno la differenza, specie se avete a che fare con la pasta di zucchero. Se vi piace l’idea di decorare la vostra torta con sagome di fiori o di animaletti ma non avete una mano ferma, potete aiutarvi con uno stampino. Per tagli precisi, invece, preferite i cutter ai coltelli. Li troverete di tutte le gamme e di tutti i prezzi. E possono fare la differenza!

  1. Prendete spunto dalla stampa specializzata

Libri, riviste e siti di settore vi aiuteranno ad apprendere tecniche nuove e a trovare utili ispirazioni per i vostri lavori.

Decorare dolci

  1. Valorizzate il packaging

Sono gli accorgimenti che fanno la differenza. Invece del classico piatto di casa usate un vassoio per dolci da pasticceria, oppure un portatorte a chiusura ermetica. Impreziosite il tutto con nastri colorati et voilà, la vostra creazione è pronta.

casetta

Decorare dolci. Consigli per principianti ultima modifica: 2015-12-19T10:00:30+00:00 da Anna

Autore

Foto del profilo di Anna

Anna

Leave a Comment