Gazpacho al cetriolo profumato alla menta. Molto rinfrescante ed estremamente salutare, questo gazpacho è ideale per le torride giornate estive. Il tocco piccante, dato dal peperoncino, vi fornirà una sferzata di energia irresistibile, mentre il profumo della menta lo renderà fresco e invitante. Da provare.
Ingredienti:
4 cetrioli, pelati
1 peperone verde
½ peperone rosso
½ peperone giallo
1 cipollotto, dolce
1 ciuffo di menta fresca
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaino di zenzero, grattugiato
½ limone, il succo
1 peperoncino, piccante
1 tazza d’acqua ghiacciata
olio extravergine
sale
Procedimento:
- Mettete tutti gli ingredienti (ad eccezione del peperone rosso e giallo) insieme in un frullatore e lasciate andare fino a ottenere una purea molto sottile e leggera. Decidete la consistenza secondo il vostro gusto: se lo preferite più liquido aggiungete più acqua, se invece lo volete un po’ più consistente allora potete insaporirlo con circa 100 g di yogurt naturale, magro.
- Trasferite in una terrina, chiudete con pellicola trasparente e mettete in frigorifero, nello scomparto più freddo. Lasciate riposare per almeno 2 ore.
- Al momento di servire, tagliate il peperone rosso e quello giallo a dadini.
- Distribuite il gazpacho nei bicchieri per il servizio. Decorate ciascun bicchiere con i peperoni a dadini, con una fettina di cetriolo e con una fogliolina di prezzemolo.
- Servite accompagnando con crostini di pane croccanti.
Gazpacho al cetriolo profumato alla menta
ultima modifica: 2017-07-10T10:12:39+00:00
da