Ricette Riso

Insalata di riso con cozze e avocado

Insalata di riso con cozze e avocado

Insalata di riso con cozze e avocado. Un’insolita insalata dal sapore deciso e un tantino acidulo: appena appena calorica. Eh sì, questa insalata di riso non è esattamente ciò che definiremmo un piatto dietetico e la colpa non è solo dell’avocado, ma anche della maionese che utilizziamo per condirla. L’importante è non farla troppo spesso, ma una volta ogni tanto: per un’occasione speciale, una festa o un party.

Ingredienti:

320 g di riso Ribe

1 kg di cozze, mondate

1 avocado

½ cipolla rossa, tritata

1 limone

2 cucchiai di maionese

1 ciuffetto di prezzemolo

1 ciuffetto di basilico

1 spicchio d’aglio

olio extravergine

sale, pepe

 

Procedimento:

  1. Mettete le cozze con lo spicchio d’aglio in una casseruola, chiudete con il coperchio e lasciatele aprire a fuoco medio. Sgusciatele e filtrate il liquido di cottura, poi immergetevi le cozze.
  2. Portate a bollore una casseruola d’acqua salata e lessatevi il riso. Scolatelo molto al dente, togliendolo dalla pentola 3-4 minuti prima della cottura completa.
  3. Fate rosolare la cipolla in un filo d’olio. Unitevi le cozze con la loro acqua, portate al bollore e completate la cottura del riso, mantecando energicamente. Fate raffreddare il riso completamente, immergendo la pentola in acqua fredda.
  4. Tagliate a dadini l’avocado.
  5. Condite il riso, ormai freddo, con 1-2 cucchiai di maionese, secondo il vostro gusto (ma non troppa, altrimenti il riso s’incolla, diventando esteticamente meno gradevole), il succo di limone e l’avocado tagliato a dadini.
  6. Insaporite con prezzemolo tritato e basilico. Irrorate con un filo d’olio e servite in tavola.

Insalata di riso con cozze e avocado

Insalata di riso con cozze e avocado ultima modifica: 2016-05-31T11:13:59+00:00 da Rossella Guarracino

Autore

Foto del profilo di Rossella Guarracino

Rossella Guarracino

Leave a Comment