Carnevale Pasta Ricette

La lasagna di Carnevale | ricetta classica

lasagna-classica

Lasagna classica. Ricca, ricchissima, la lasagna è uno dei piatti più sontuosi di tutta la cucina napoletana, noto anche nel resto d’Italia e all’estero. Una piccola curiosità che forse non tutti conoscono. La lasagna che si prepara nel periodo di carnevale è fatta solo ed esclusivamente con tagli di carne di maiale, quindi anche il ragù che serve per condirlo deve essere preparato senza l’aggiunta di altri pezzi di carne. Questo le conferisce un aroma e un gusto più intenso e dolciastro, perfetto per il periodo.

Ingredienti per la lasagna:

400 g di farina

4 uova

sale

Ingredienti per le polpettine:

250 g di lonza di maiale tritata

80 g di mollica di pane

1 dl di latte

2 uova

30 g di pecorino grattugiato

1 ciuffo di prezzemolo tritato

1 spicchio d’aglio tritato

sale, pepe

Ingredienti per il ripieno:

1 l di ragù di carne

300 g di ricotta

250 g di fiordilatte

250 g di provola

200 g di parmigiano

pepe

lasagna-classica-intera

Procedimento:

  1. Per le polpettine. Mescolate in una ciotola la carne con le uova sbattute, il formaggio, il prezzemolo e l’aglio, quindi, unite il pane ammorbidito nel latte, un pizzico di sale e abbondante pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, ricavate dal composto tante polpettine della grandezza di un’oliva e friggetele in abbondante olio. Quindi, versatevi un po’ di ragù e tenetele da parte.
  2. Versate la farina a fontana sulla spianatoia e unite le uova sbattute e un pizzico di sale. Impastate bene lavorando a piene mani fino a ottenere un impasto compatto. Continuate a lavorarlo tirandolo e raccogliendolo a più riprese.
  3. Lasciate riposare la pasta coperta per 10-15 minuti, poi appiattitela e stendetela in una sfoglia sottile con il matterello. Tagliatela, infine, in grossi riquadri con una rotella dentellata. Cuocete al dente in abbondante acqua salata alla quale avrete unito un cucchiaio di olio. Scolate e stendetele su un panno pulito in un solo strato.
  4. Mettete un po’ di ragù in una teglia quadrata da forno, disponetevi un primo strato di lasagne, accavallandole appena una sull’altra.
  5. Lavorate la ricotta a crema con qualche cucchiaio di ragù e spalmatene un primo strato sulla pasta, cospargete di parmigiano e di fiordilatte e provola a pezzetti, completate con le polpettine e i tocchetti di cervellatine usate per la preparazione del ragù, infine, condite con un mestolo di ragù e pepe di mulinello.
  6. Ricoprite con altre lasagne e ripetete l’operazione fino al completamento degli ingredienti; chiudete con uno strato di lasagna e completate con abbondante ragù e parmigiano.
  7. Cuocete in forno a calore moderato per circa ½ ora, quindi sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire in tavola.
La lasagna di Carnevale | ricetta classica ultima modifica: 2017-02-26T08:39:02+00:00 da Rossella Guarracino

Autore

Foto del profilo di Rossella Guarracino

Rossella Guarracino

Leave a Comment