Ricette Riso

Palle di riso

Risotto-balls

Palle di riso. C’è chi le chiama arancine, chi invece preferisce il nome maschile di arancini. Qui, dalle nostre parti abbiamo scelto di semplificarci la vita chiamandoli semplicemente “palle di riso”. Ebbene sì, perché di questo si tratta: di piccoli bocconcini di riso, arrotolati a forma di palla, che racchiudono al loro interno un delizioso ripieno di carne e di verdure. Una vera squisitezza. Quella che vi proponiamo di seguito è la versione bianca, senza pomodoro.

Ingredienti:

400 g di riso violone nano

1 bustina di zafferano

2 uova

50 g di parmigiano, grattugiato

40 g di pecorino romano, grattugiato

sale, pepe

250 g di polpa di manzo, macinata

200 g di fiordilatte, a pezzetti

100 g di piselli, lessi

½ cipolla

olio extravergine

sale, pepe

2 uova

farina q.b.

pangrattato q.b.

olio per friggere

Preparazione:

  1. Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo molto al dente. Prima di toglierlo dalla pentola, unite il parmigiano e il pecorino grattugiati e lo zafferano, quindi, mescolate energicamente per far insaporire il tutto.
  2. A questo punto, trasferite il riso su un largo vassoio per farlo raffreddare.
  3. Quando sarà tiepido, incorporate due uova e mescolate ancora.
  4. Nel frattempo, fate dorare la cipolla in un filo d’olio extravergine, unite la polpa di manzo macinata e rosolatela per bene, spruzzate con il brandy e fate evaporare, poi, aggiustate di sale e pepate. Infine, unite i piselli lessi e fate insaporire.
  5. A fine cottura, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  6. Preparate gli arancini. Prendete una grossa cucchiaiata di riso e raccoglietela sul palmo della mano inumidito in acqua fredda. Al centro mettete un cucchiaio di carne e un pezzetto di fiordilatte. Richiudete l’arancino su se stesso facendo in modo che il riso richiuda bene il ripieno.
  7. Panate gli arancini passandoli prima nella farina, poi, nell’uovo sbattuto, quindi, nel pangrattato. Per un risultato migliore ripetete due volte questa operazione.
  8. Friggete gli arancini, pochi per volta, in una padella con abbondante olio ben caldo (per ciascun aracnino occorreranno 5-6 minuti). Quando sarano ben dorati, scolateli su carta assorbente.
Palle di riso ultima modifica: 2016-08-30T10:56:44+00:00 da Rossella Guarracino

Autore

Foto del profilo di Rossella Guarracino

Rossella Guarracino

Leave a Comment