Pasta Primi

Pasta e fagioli con le cotiche

pasta-fagioli-cotiche

Pasta e fagioli con le cotiche. Ecco una golosissima variante della più classica pasta e fagioli alla napoletana che abbina il grasso della cotica di maiale al gusto pieno e corposo dei fagioli cannellini.
Una minestra ricca, di sapore e di calorie, alla quale è veramente difficile resistere nelle fredde serate invernali.
Generalmente per questo piatto, noi utilizziamo una cotica di maialino nero casertano, più grassa, ma anche più saporita.

Ingredienti:

450 g. di taccozzette di Gragnano 

300 g, di fagioli cannellini secchi

100 g. di cotica di maiale nero

50 g. di lardo

1 cipolla media

2 spicchi d’aglio

1 costa di sedano

prezzemolo

peperoncino

1 dl d’olio extravergine

sale, pepe

 

Tenete i fagioli a bagno per 12 ore.

Metteteli in un tegame di coccio con la cotica, la cipolla intera, lo spicchio d’aglio, il sedano e il peperoncino; coprite d’acqua e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa un’ora finché i fagioli saranno ben teneri. Eliminate gli aromi e regolate di sale. Scolate la cotica e tagliatela a pezzetti.

Intanto, preparate un battuto fine di lardo, prezzemolo e aglio e fatelo rosolare con un filo d’olio. Aggiungete i pezzetti di cotica e, dopo qualche minuto, anche i fagioli con la loro acqua di cottura. Portate a ebollizione e unite la pasta; mescolate, regolate di sale e completate la cottura.

Distribuite la pasta e fagioli nelle fondine da portata; conditela con un filo d’olio a crudo, abbondante pepe e prezzemolo fresco tritato.

 

Pasta e fagioli con le cotiche ultima modifica: 2018-01-03T10:18:08+00:00 da Rossella Guarracino

Autore

Foto del profilo di Rossella Guarracino

Rossella Guarracino

Leave a Comment