Orto Ricette

Pizzette di melanzane

pizzette-melanzane

Pizzette di melanzane. D’estate non smetteremmo mai di mangiare le melanzane: a funghetti, alla parmigiana, con la pasta. Comunque le si cucinino sono sempre saporitissime. Ecco perché con questo straordinario ortaggio è uno dei protagonisti assoluti delle nostre ricette estive. Stavolta vi proponiamo le pizzette di melanzane. Una variante simpatica della classica parmigiana, decisamente più leggera e meno calorica.

Ingredienti per 4 persone:

2 grosse melanzane rotonde

250 g di ciliegine di mozzarella

250g di pomodorini ciliegini

1ciuffo di basilico

olio extravergine d’oliva

sale, pepe

pizzette-di-melanzane

Preparazione:

  1. Lavate e mondate le melanzane, poi riducetele a fette tonde di circa 1 cm di spessore. Quindi, spennellatele con un filo d’olio e insaporitele con un pizzico di sale.
  2. Scaldate una piastra di ghisa o una padella antiaderente. E fatevi grigliare le fettine di melanzane tenendole in cottura 4-5 minuti per lato.
  3. Una volta cotte, sistemate le fette di melanzane in una teglia da forno. Posizionate su ciascuna fetta 2 mozzarelline tagliate a metà e qualche fettina di pomodoro.
  4. Salate, pepate e mettete in forno caldo a 200 °C per 3-4 minuti.
  5. Sfornate e profumate con il basilico fresco. Irrorate con un filo d’olio e servite subito.

Per un risultato più goloso, ma meno dietetico, potete friggere le melanzane invece di arrostirle. In questo caso, scaldate un generoso filo d’olio in una padella antiaderente, rosolatevi uno spicchio d’aglio, poi, eliminatelo. Mettetevi le fette di melanzene e friggetele, poche per volta. Scolatele su carta assorbente da cucina prima di farcirle come descritto precedentemente.

Pizzette di melanzane ultima modifica: 2016-08-05T10:31:47+00:00 da Rossella Guarracino

Autore

Foto del profilo di Rossella Guarracino

Rossella Guarracino

Leave a Comment