Ricette Riso

Risotto ai finferli

risotto-ai-finferli

Risotto ai finferli. Un piatto vegetariano dal sapore sublime. Ricco di profumi e di aromi, questo risotto è perfetto per qualunque occasione. Potete sostituire i finferli con altri tipi di funghi, come i porcini: il risultato sarà sempre fantastico.

Ingredienti:

320 g di riso Arborio

550 g di finferli

1 l di brodo vegetale o di pollo

1 bustina di zafferano

2 salogni, affettati sottilmente

erbette aromatiche (timo, origano)

un ciuffo di prezzemolo, tritato fine

60-70 g di burro

parmigiano grattugiato a piacere

olio extravergine

sale, pepe

Procedimento:

  1. Lavate i funghi velocemente sotto l’acqua corrente, poi asciugateli con un canovaccio. Tagliate a pezzetti quelli più grandi e tenete interi i piccolini, in modo che siano anche più belli da vedersi.
  2. Metteteli in una padella antiaderente con una noce di burro e un filo d’olio e rosolateli a fiamma vivace per 5- 7 minuti. Controllate la cottura mescolando ripetutamente. Salate e insaporite con il prezzemolo tritato finemente.
  3. In un’altra casseruola, fate imbiondire gli scalogni tritati con il restante burro. Unite il riso e tostatelo per qualche minuto mescolando di continuo. Poi, portate a cottura bagnando con il brodo. Dopo circa 10 minuti, aggiungete lo zafferano, diluito in una tazzina di brodo.
  4. A cottura quasi ultimata, aggiustate di sale, unite i funghi e profumate con le erbette aromatiche.
  5. Spegnete, togliete dal fuoco e unite il parmigiano. Mantecate continuando a mescolare il riso per qualche altro minuto, in modo che incorpori aria.
  6. Servite spolverando con pepe appena macinato.
Risotto ai finferli ultima modifica: 2016-10-04T10:29:07+00:00 da Rossella Guarracino

Autore

Foto del profilo di Rossella Guarracino

Rossella Guarracino

Leave a Comment