Sostenitori

Sannio Consorzio Tutela Vini

consorzio_sannio

La dieta mediterranea prevede il consumo di moderate quantità di vino durante i pasti, anche perché, oltre a fornire nutrienti, gli sono state attribuite molte proprietà positive per il nostro benessere.
E’ per questo che l’edizione 2016 del FOOD BLOG AWARD, che ha come tema portante la Dieta
Mediterranea, ha scelto tra i suoi sostenitori il Sannio Consorzio Tutela Vini che raccoglie i produttori di uno straordinario territorio votato da sempre alla produzione di grandi vini.
Greci, Sanniti, Pentri, Carricini, Caudini, Irpini), Romani, Goti, Bizantini, Longobardi, Normanni, e ancora Stato Pontificio, Regno delle Due Sicilie, Stato sabaudo, tutti insieme hanno disegnato il paesaggio del Sannio, contribuendo a costruire un mosaico della identità della sua comunità.
Diecimila ettari vitati, settemilanovecento vignaioli, circa cento aziende imbottigliatrici per oltre un milione di ettolitri di vino prodotto, tre denominazioni di origine e una indicazione geografica per più di sessanta tipologie di vini, un potenziale di cento milioni di bottiglie, sono gli elementi salienti del vigneto Sannio.
Aglianico, sommarello, piedirosso, sciascinoso, agostinella, falanghina, cerreto, coda di volpe, grieco, malvasia, fiano, ma anche passolara di San Bartolomeo, olivella, carminiello, palombina, moscato di Baselice, sono solo alcuni esempi del patrimonio della biodiversità sannita.
Oggi l’intero comparto, attraversa un rinnovato entusiasmo, partendo da una trasformazione da area che storicamente era viticola ad area vinicola, con la nascita di nuovi imprenditori e nuove tecniche di conduzione agricola, nel segno di una rinnovata tradizione. Non a caso operano nella provincia strutture associative sotto forma di cooperative, che riuniscono insieme quasi duemilacinquecento viticoltori, realtà
associative e produttive uniche in ambito regionale e meridionale.
La vite, in definitiva, è il segno che consente di leggere l’identità culturale e sociale dell’intera comunità sannita.
Il SANNIO Consorzio Tutela Vini nato il 5 febbraio 1999, oggi conta quasi 400 soci diretti suddivisi tra viticoltori, vinificatori ed imbottigliatori e oltre 2000 viticoltori facenti parte delle cooperative di viticoltori consorziate.

 

Sannio Consorzio Tutela Vini
Via Mario Vetrone
Benevento, Italia
Tel. +39 0824 1815763
Fax. +39 0824 1810857
Email consorzio@sanniodop.it

Sannio Consorzio Tutela Vini ultima modifica: 2016-10-29T13:18:14+00:00 da Food Blog Awards

Autore

Foto del profilo di Food Blog Awards

Food Blog Awards