Halloween Pasta Ricette

Tagliatelle gialle alla zucca

tagliatelle-gialle-alla-zucca

Tagliatelle gialle alla zucca. Una pasta coloratissima e molto saporita, dalla vena leggermente dolciastra. Indicata per sughi robusti di carne, come la bolognese. Può essere anche servita con un semplicissimo condimento di burro, salvia e pepe nero.

Ingredienti:

400 g di farina

100 g di polpa di zucca

1 uovo
1 pizzico di sale

Procedimento:

  1. Scaldate il forno a 190 °C.
  2. Tagliate la polpa di zucca a dadini piuttosto piccoli. Distribuiteli su una teglia e infornateli per circa 20 minuti. Quando la zucca risulterà bella morbida, riducetela in purea sottile.
  3. Fate la fontana con la farina e, al centro, mettete la polpa di zucca, l’uovo e un pizzico di sale. Impastate energicamente per ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgetelo a palla e lasciate riposare per circa mezz’ora, coperto da un canovaccio.
  4. Stendete una sfoglia sottile e fatela riposare ancora per qualche minuto. Arrotolatela, poi, su se stessa, piegandone le estremità verso il centro, e tagliatela poi a striscioline, spesse circa 1 cm.
  5. Scioglietele man mano che le preparate e disponetele su un canovaccio ad asciugare.

 

Consiglio.

Pur avendola asciugata in forno, la polpa della zucca tende a rilasciare molta acqua. È possibile, quindi, che la vostra pasta necessiti di un pochino di farina in più. Regolatevi a occhio, sentendone l’umidità sotto le mani. Per avere un buon risultato dovrete ottenere grossomodo la stessa consistenza di una pasta all’uovo tradizionale.

Tagliatelle gialle alla zucca ultima modifica: 2016-10-30T09:50:50+00:00 da Rossella Guarracino

Autore

Foto del profilo di Rossella Guarracino

Rossella Guarracino

Leave a Comment