Eventi

Team Costa del Cilento in Puglia per Euro-Toques 2017

team-costa-del-cilento-puglia
Foto del profilo di Roberta Gatta

Si terrà in Puglia, dal 14 al 19 maggio, presso l’Hotel Borgo Egnazia a Fasano, l’edizione 2017 del congresso annuale organizzato da Euro-Toques Italia. Il fitto programma di eventi, che coinvolgerà operatori e stampa di settore, includerà la cena-degustazione organizzata da Matteo Sangiovanni, chef del ristorante Tre Olivi di Capaccio e presidente del Team Costa del Cilento, che sarà ospitata martedì 16 maggio presso ristorante gourmet dell’albergo Due Camini.

Qualità, ricerca, rispetto delle materie prime sono i valori chiave dell’associazione Euro-Toques. Nata nel 1986 da un confronto tra lo chef francese Paul Bocuse, insieme all’amico e collega Pierre Romeyer, L’Associazione Euro-Toques ha fin dall’inizio raccolto l’adesione di noti chef europei e promuove ancor oggi un confronto continuo sulla tutela delle eccellenze produttive territoriali e la promozione di una corretta cultura alimentare, base imprescindibile di una buona gastronomia. Sviluppatasi negli anni, l’Associazione ha visto in Italia il contributo decisivo di Gualtiero Marchesi, succeduto nella presidenza da Massimo Spigaroli e da Enrico Derflingher.

Una comunione di intenti avvicina l’associazione Euro-Toques alla mission del Team Costa del Cilento: «noi crediamo nell’utilizzo di prodotti del territorio, sapientemente rielaborati secondo le tendenze del momento», dichiara il presidente Sangiovanni, «crediamo in una cucina che sia alla portata di tutti, che non esasperi eccessivamente le manipolazioni».

ristorante-tre-olivi

Ristorante Tre Olivi, Capaccio

Dall’antipasto al dessert finale, il menu degustazione elaborato dallo chef per la serata si muoverà in questa direzione, valorizzando al meglio i prodotti del territorio e avvalendosi degli abbinamenti con i prodotti e i vini dell’Azienda Agricola San Salvatore.

Un omaggio ai prodotti del mare e della terra per le proposte dello chef Sangiovanni: «il tonno rosso, servito su salsa di ostriche figurerà tra le proposte di apertura del percorso degustativo, seguito da due primi che renderanno omaggio a due grandi classici della cucina mediterranea: tubettone di Gragnano in zuppa di pesce e raviolo rosso elaborato in chiave moderna. Triglia e piselli saranno protagonisti del secondo. Sottoposti a diverse lavorazioni, i due prodotti presenteranno un piacevole gioco di consistenze diverse. Completerà il tutto un pre-dessert al pistacchio e caviale di olio extravergine di oliva e un dessert a base di Mela Annurca e arricchito da un mix di formaggi teneri».

team-costa-del-cilento-menu

 

Team Costa del Cilento in Puglia per Euro-Toques 2017 ultima modifica: 2017-05-09T18:40:55+00:00 da Roberta Gatta

Autore

Foto del profilo di Roberta Gatta

Roberta Gatta

Leave a Comment