Dolci Ricette

Torta caprese

torta caprese_CAL2755

Torta caprese. La torta caprese, qui in Campania, è una cosa seria. Tutti, o quasi, si pregiano di avere la ricetta giusta, la più saporita in assoluto. In realtà, per quanto si tratti di un dolce veramente semplice da realizzare, nasconde delle insidie piuttosto importanti che la rendono, invece, piuttosto difficile. L’insidia principale sta nel trovare il corretto equilibrio tra tutti gli ingredienti. È facile sbagliare mettendo un po’ più di questo o di quello e restare così delusi dal risultato finale.
Quella che abbiamo il privilegio di offrirvi oggi è la ricetta della bravissima Rita Giannalia, cuoca sopraffina dai gusti raffinati e sapienti. Rita ha voluto condividere con noi i suoi preziosi segreti regalandoci la “vera” caprese campana DOC: provare per credere.

Ingredienti:

150 g di mandorle

250 g di cioccolato fondente tritato

mezzo filone di oro saiwa

175 g di zucchero

250 g di burro

5 uova intere

mezza bustina di lievito per dolci

2 dita di liquore dolce a piacere

Procedimento:

  1. Tritate le mandorle, il cioccolato fondente e il filone di oro saiwa.
  2. Montate i 5 albumi a neve e, in un altra ciotola, lavorate i tuorli con il burro ammorbidito e lo zucchero fino a ottenere una crema.
  3. Unite le mandorle e il cioccolato tritati con i biscotti un po’ alla volta. All’occorrenza potete aggiungere un goccio di latte per ammorbidire l’impasto.
  4. Incorporate al composto gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto. Aggiungete la mezza bustina di lievito setacciato e versate l’impasto in una teglia dal diametro di 24 cm imburrata e infarinata. Lasciate cuocere la caprese in forno preriscaldato a 180 °C per un’ora. Passati i primi 50 minuti, controllate periodicamente la cottura con uno stecchino.
  5. Una volta sfornato il dolce, fatelo raffreddare e spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo prima di servire.

Caprese muffin

Se preferite, potete anche distribuire l’impasto nei pirottini dei muffin e realizzare delle piccole capresi monoporzione. In questo caso, teneteli in cottura 25-30 minuti.

caprese-muffin

Torta caprese ultima modifica: 2016-05-29T09:43:11+00:00 da Rita Giannalia

Autore

Foto del profilo di Rita Giannalia

Rita Giannalia

Leave a Comment