Dolci Ricette

Torta mora con salsa alle fragole

torta-mora-alle-fragole

È sempre tempo di una buona torta al cioccolato, anche d’estate. Il suo gusto avvolgente, che ben si sposa in inverno con farciture ricche, nella bella stagione viene esaltato dalla freschezza della frutta. Un esempio? Ecco la ricetta di una golosa torta mora con salsa di fragole, perfetta da proporre per il dessert o per festeggiare un’occasione speciale. Prepariamola insieme.

torta-moretta-alle-fragole

 

Ingredienti

Per la torta:

150 g di farina

150 g di zucchero

5 uova

150 g di burro

150 g di cioccolato fondente

1 bustina di lievito per dolci

 

Per la salsa alle fragole:

250 g di fragole

85 g di zucchero

½ limone, il succo

 

Per la decorazione:

fragole fresche q.b.

zucchero a velo q.b. (facoltativo)

dolce-moro-alle-fragole

Procedimento

La torta

Riducete il cioccolato fondente a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria. In una ciotola a parte lavorate il burro con metà dello zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Incorporate i tuorli, uno alla volta e, successivamente, il cioccolato fuso.

Montate gli albumi a neve, aggiungete la restante parte di zucchero e incorporateli all’impasto con delicatezza. Unite, infine, la farina e il lievito setacciati, amalgamando il tutto con un movimento della spatola dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto in uno stampo per dolci imburrato e infarinato e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 °C per circa 50-55 minuti. La prova stuzzicadenti vi sarà d’aiuto nel verificare la cottura.

 

La salsa di fragole

Lavate le fragole, eliminate il picciolo e mixatele per ottenere una purea omogenea. Trasferite quest’ultima in un pentolino, aggiungete lo zucchero e il succo di limone e fatela ridurre su fuoco basso per almeno 15 minuti o fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Fatela raffreddare per bene prima di utilizzarla.

 

La decorazione del dolce

Sformate la torta che avrete lasciato raffreddate e versatevi sopra la salsa di fragole, lasciandola colare. Decorate la sommità del dolce con fragole fresche e, se gradite, una spolverata di zucchero a velo.

 

Torta mora con salsa alle fragole ultima modifica: 2016-07-17T10:07:09+00:00 da Rossella Guarracino

Autore

Foto del profilo di Rossella Guarracino

Rossella Guarracino

Leave a Comment