Orto Ricette

Tortilla di patate

tortilla-di-patate

La tortilla di patate è un grande classico della cucina spagnola. Ma devo dire che è anche uno dei nostri piatti preferiti. La consistenza quasi cremosa delle fettine di patate fritte e poi asciugate in forno con le uova è davvero unica. Un piatto ideale per la merenda dei bambini o per una festa in giardino.

 tortilla-di-patate

Ingredienti per 4 persone:

5 patate medie a pasta gialla

8 uova

2 cipolle dorate medie

1 rametto di rosmarino

olio extravergine d’oliva

30 g di burro

sale, pepe

Preparazione:

  1. Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili, possibilmente utilizzando una mandolina. Sbucciate le cipolle e riducetele ad anelli sottili.
  2. Scaldate in una capace padella un filo d’olio con il rosmarino, unite le fettine di patate e cipolla, salate, pepate e fate rosolare a fuoco medio per 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Spegnete e lasciate raffreddare.
  3. Sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe, unite le patate e le cipolle e mescolate delicatamente per amalgamare bene.
  4. Versate tutto in uno stampo quadrato di 18-20 cm di lato, precedentemente imburrato. Livellate bene e mettete in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti circa, fino a quando cioè si sarà ben rassodato.
  5. Sfornate infine la tortilla, tagliatela a quadrotti e servitela.
Tortilla di patate ultima modifica: 2018-01-02T09:00:55+00:00 da Rossella Guarracino

Autore

Foto del profilo di Rossella Guarracino

Rossella Guarracino

Leave a Comment