Benessere & bellezza / Gennaio 29, 2021

Scrub viso fai da te in base al tipo di pelle

Lo scrub viso è un passaggio fondamentale della skin-care routine. Si tratta di un composto omogeneo che presenta dei microgranuli che hanno il compito di purificare, detergere ed esfoliare la pelle. Per chi preferisce non acquistare prodotti commerciali dall’INCI discutibile, può ricorrere a uno scrub viso fai da te. A seconda del tipo di pelle, esistono scrub viso differenti con scopi differenti: purificare la pelle, eliminare i punti neri, idratare la pelle o illuminarla. Bisogna prima conoscere il proprio tipo di pelle (secca, mista, grassa) e poi procedere alla realizzazione casalinga dello scrub. 

Usare questo prodotto è semplicissimo: basta prenderne una piccola quantità e massaggiare con delicatezza (il viso è pur sempre una zona delicata, non paragonabile al resto del corpo) e con movimenti circolari, facendo bene attenzione a evitare la zona del contorno occhi e del contorno labbra. 

Come realizzare uno scrub viso fai da te in casa? Scopriamolo insieme.

 

Scrub viso per pelle grassa 

La pelle grassa è caratterizzata da lucidità, eccesso di sebo e imperfezioni. Spesso è fonte di grande disagio poiché se non opportunamente trattata porta alla comparsa di brufoli e punti neri. Per la pelle grassa consigliamo uno scrub viso alla banana o al limone. Realizzarlo è molto semplice: basta mescolare mezza banana schiacciata e un cucchiaino e mezzo di zucchero di canna fino a creare un composto omogeneo. In alternativa si può preparare uno scrub al limone mescolando succo di limone e due cucchiai di sale.

 

Scrub viso per pelle secca 

Una pelle secca è solitamente molto spenta, sottile, fragile e tendente ad arrossarsi. Lo scrub deve essere delicato e capace di rivitalizzare e idratare la pelle spenta. La soluzione migliore è uno scrub all’olio di oliva. Come prepararlo? Basta mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo due cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio di miele e tre di zucchero di canna. 

 

Scrub viso per pelle mista 

La pelle mista è complicata da trattare perché presenta contemporaneamente le problematiche della pelle mista e quelle della pelle grassa. L’ideale è fare uno scrub a base di bicarbonato e yogurt. Per realizzare basta mescolare un cucchiaino di bicarbonato, succo di limone e un cucchiaio di yogurt. 

 

m.s.

 

 

Comments (0)

Leave a Reply